MAMMOGRAFIA 2D/3D TOMOSINTESI
MAMMOGRAFIA 2D E 3D TOMOSINTESI DIGITALE
La tomosintesi della mammella è una tecnologia diagnostica digitale tridimensionale, evoluzione dell'attuale mammografia, con la quale le immagini vengono acquisite da diverse angolazioni, stratificate e poi ricostruite. Il risultato finale consiste in un insieme di strati che comprendono l'intera mammella, successivamente visualizzati uno per uno o in sequenza dinamica su workstation dedicate. Il grande vantaggio di questa metodica è l'eliminazione della sovrapposizione delle varie strutture mammarie che spesso rende difficoltosa l'interpretazione delle immagini 2D, consentendo l'individuazione di lesioni anche molto piccole che potrebbero altrimenti sfuggire alla mammografia tradizionale.
Si ottiene quindi un aumento dell'accuratezza diagnostica e si potrebbero risolvere dubbi su una lesione sospetta, fornendo informazioni più dettagliate sulla forma, sui margini, aiutando nella caratterizzazione della lesione stessa.
In sintesi, si ottiene un miglioramento nel rilevamento e nell'analisi delle lesioni, e la certezza della loro presenza o assenza evita stressanti falsi positivi.
Tali caratteristiche sono particolarmente vantaggiose nei seni "densi" con ghiandola mammaria abbondante, di più difficile interpretazione radiologica e che generano diagnosi dubbie. Vantaggio non secondario di questa tecnica è la minore compressione della mammella nel corso dell'esecuzione dell'esame, spesso dolorosa, mal tollerata dalle pazienti e fonte di resistenza a sottoporsi all'esame stesso.
La diagnosi precoce è l'elemento fondamentale della corretta prevenzione del tumore al seno, al fine di un corretto trattamento e controllo della malattia.
.Il Selenia Dimensions è il più sofisticato sistema di mammografia digitale disponibile. La missione di HOLOGIC è quella di continuamente far avanzare i confini della tecnologia di acquisizione delle immagini mammografiche per fornire una più grande capacità di rilevazione del minimo cambiamento nel tessuto mammario ed in definitiva di migliorare in modo significativo la capacità di rilevare la presenza di un tumore.Il Selenia Dimensions offre delle eccezionali immagini digitali, come ci si deve aspettare da HOLOGIC, insieme ad una piattaforma flessibile progettata per supportare le tecnologie d’avanguardia inclusa la Tomosintesi della mammella e la mammografia con Mezzo di Contrasto. nnovativa opzione C-View di Hologic crea immagini 2D sintetizzatedal gruppo di immagini di tomosintesi della mammella ottenute con il
mammografo Selenia Dimensions, eliminando così la necessità di una esposizione 2D convenzionale durante un esame 3D. L’opzione C-View rende questo possibile
e riduce in tal modo sia il tempo di compressione della paziente che la dose di radiazione.
Le immagini C-View emulano i mammogrammi digitali tradizionali 2D mentre salvaguardano importanti dettagli dagli strati di tomosintesi 3D della mammella,risultanti in chiare , nitide calcificazioni e definite strutture lineari. Le immagini 2D C-View sintetizzate sono viste insieme con le immagini 3D di tomosintesi e possono essere esaminate con le immagini 2D tradizionali dagli esami precedenti